Home » Formazione Sicurezza

Formazione Sicurezza

 - Aikido Nippon Club Novara


CORSO PER “ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO” (D.M. 06/10/2009) –

Area psicologico sociale -
autodifesa e protezione personale :
DOCENTE M. LO VECCHIO

 

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.
Questo corso è obbligatorio per poter lavorare regolarmente nel mondo della sicurezza dall’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 06 Ottobre 2009. A conseguimento del percorso formativo, gli studenti più promettenti verranno assunti e segnalati alla Prefettura di competenza e avranno così la possibilità di lavorare direttamente per Investigazioni e Sicurezza .
Presso ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.
L’attestato rilasciato quindi, sarà valido a livello Nazionale per lavorare con qualsiasi agenzia in Italia.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso offre la possibilità di acquisire le conoscenze legislative corrette che regolano la professione, le regole comportamentali e gli atteggiamenti necessari alla prevenzione di situazioni critiche e di pericolo che possano concretizzarsi in luoghi destinati ad attività d’intrattenimento e spettacolo. Fornire una preparazione teorico-pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti per l’erogazione dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi propedeutica all’iscrizione presso gli appositi Elenchi istituiti presso ciascuna Prefettura ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.M. 6 ottobre 2009.
FIGURA PROFESSIONALE
Nell’ambito dell’esercizio dei compiti di controllo, l’Addetto ai Servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi svolge le seguenti attività:
✓ controlli preliminari;
✓ controlli all’atto dell’accesso del pubblico; ✓ controlli all’interno del locale.

Aikido Nippon Club Novara

Stage ASAI