Aikido Nippon Club Novara Arte Marziale Tradizionale Giapponese
Home » Corso Aikido Ragazzi - Adulti

Corso Aikido Ragazzi - Adulti

CORSO AIKIDO RAGAZZI

CORSO AIKIDO RAGAZZI - Aikido Nippon Club Novara

 

Aikido per ragazzi dagli 8 anni

 

Sviluppo psico-fisico armonico

L ’Aikido è una disciplina utile sviluppo armonico del fisico e della personalità, particolarmente indicata per i bambini dai sei agli dodici anni di età. 

L’Aikido infatti è un’arte marziale di origine giapponese caratterizzata da movimenti circolari, fisiologici e assolutamente non traumatici o aggressivi. 

I piccoli partecipanti imparano così a muoversi in modo fluido, senza rigidità, tensioni o paure. 

Relazioni con gli altri, nell'Aikido non esiste il concetto di competizione, e non vengono incoraggiate mentalità e atteggiamenti agonistici.

 I bambini imparano a collaborare tra di loro, i più esperti sono incoraggiati ad aiutare chi inizia, in un cammino di crescita comune.

 

Programma del corso

 

Insegnamento e gioco

Le lezioni di Aikido per bambini integrano il metodo d’insegnamento tradizionale orientale con i moderni metodi di educazione fisica per bambini. 

In questa ottica, il gioco è perfetto per avvicinare i piccoli allievi ai contenuti dell’Aikido, grazie al linguaggio a loro più familiare.

In ogni lezione, dopo una fase di riscaldamento ed esercizi propedeutici all'Aikido, i bambini praticano le diverse tecniche e imparano "cose nuove" sul mondo affasciante che è l'Aikido e la cultura Giapponese da cui nasce.

 

 L'insegnante

 M. Maurizio Lo Vecchio Cintura Nera  5° dan Aikido

Calendario e orari

Martedì pomeriggio e Giovedì  pomeriggio

Dojo  AIKIDO NIPPON  CLUB NOVARA 

 sede presso  NOVARA DANZA i corsi di Aikido  per bambini a Novara  si tengono il pomeriggio nelle giornate di martedì e giovedì.

 

  •  Lezione ragazzi
  •  dalle ore 18.00ore 19.00 martedì e giovedì

Per conoscere le disponibilità dei posti liberi nelle prossime lezioni, contattaci in segreteria scrivendoci e mail :

o-ka -mi @ libero.it chiamando al numero 335 216142

 

Dojo Nippon Club Novara al CHIUSO

In riferimento alle attuali normative sport di contatto.

www.aikidonovara.com

 

 

www.aikidonovara.com

PROVA GRATUITA SENZA IMPEGNO

AIKIDO NIPPON  CLUB NOVARA 

 sede presso  NOVARA DANZA

Piazzale Giuseppe Fortina n . 6 Novara

Zona Palaigor -Mc.Donald’s

Info Line  +39 335 216142 

mail : o-ka-mi @libero.it

www.aikidonovara.com

CORSO AIKIDO ADULTI

CORSO AIKIDO ADULTI - Aikido Nippon Club Novara

 

Provare non costa nulla
Prova un paio di lezioni, se non ti piace ... nessun problema!

MARTEDÌ E GIOVEDÌ


Lezione Adulti
dalle ore 20.00 alle ore 21,30

Quindi, nessun impegno.

I corsi sono sempre aperti, si può iniziare in qualsiasi momento.

Ti aspettiamo!

Per iniziare:
10 consigli per i principianti
In questa pagina elenchiamo 10 indicazioni utili per chi si avvicinano per la prima volta all’Aikido e vuole iniziare ad intraprendere la pratica di questa disciplina.

Stai per iniziare l’apprendimento di un’arte marziale, l’Aikido, si tratterà di un cammino che puoi intraprendere e che ti condurrà ad una crescita e ad un perfezionamento, una Via che ti donerà insegnamenti che potrai usare nella vita quotidiana, nell’ambito professionale e nei contesti di relazioni interpersonali.

Quando entrerai nel dojo, lascia tutti pensieri e le preoccupazioni della giornata fuori dalla porta ed immergiti nella concentrazione, nella meditazione e nella presenza mentale che lo studio dell’Aikido richiede, al termine della lezione i pensieri e le preoccupazioni assumeranno sicuramente un’altra dimensione.

La pratica avviene scalzi perciò è data molta importanza alla cura eall’igiene della persona per il rispetto degli altri praticanti e del dojo.

Come abbigliamento per le prime lezioni potrai usare una tuta o altro tipo di abbigliamento adatto ad una pratica fisica, successivamente potrai decidere di acquistare e indossare il Keikogi l’abbigliamento tradizionale per la pratica dell’Aikido.

Il dojo (letteralmente “il luogo della Via”) è un ambiente di studio, di allenamento e di crescita spirituale e questo implica un atteggiamento mentale presente, recettivo e concentrato.

Pratica l’Aikido non per acquisire nozioni e conoscenze intellettuali, ma per sperimentare attraverso l’esperienza diretta della pratica le tecniche e la saggezza che esso può trasmetterti.

Le tecniche di difesa e di combattimento che imparerai possono essere estremamente efficaci e causare danni perciò nella pratica attieniti sempre alle istruzioni del maestro e non utilizzare mai tali tecniche fuori da un dojo se non in casi di necessaria autodifesa.

Nella pratica c’è armonia e non competizione, praticando in coppia dovraiquindi avere massima cura del tuo compagno per evitare di fargli del male: il tuo compagno nella pratica si mette a tua disposizione per darti la possibilità di esercitarti e progredire, tu poi farai lo stesso con lui. In questo atteggiamento è condensato lo spirito dell’Aikidodi unione, di collaborazione e di crescita comune.
9
Nel dojo vi è una ritualità prescritta dalla tradizione della cultura giapponese e che rappresenta il rispetto nei confronti del dojo, nei confronti dei compagni di pratica e del maestro, per immergerti appieno nello spirito di un’arte marziale tradizionale come l’Aikido imparerai ad eseguire durante una lezione tutti questi aspetti formali.
10°
Il maestro è colui che percorre la Via dell’Aikido da più tempo di te, ti indicherà la strada per apprendere gli aspetti tecnici, i principi e lo spirito dell’Aikido, ti darà indicazioni e ti correggerà, ma poi starà a te approfondire questa disciplina attraverso la tua esperienza diretta e lo studio personale