Home » Stage

Stage

 - Aikido Nippon Club Novara

LA NOSTRA SCUOLA

Nonostante gli insegnanti abbiano tutti dei gradi Aikikai, Ananda è la Sede e fa parte dell'ASAI (Associazione Sportiva Aikido Italia), la quale nasce per la divulgazione dell'Aikido all'interno del CSEN.

 

Fondata dal Direttore Tecnico Nazionale del settore, il M°Guglielmo Masetti (VII DAN) e da alcuni dei suoi allievi più esperti, ASAI crede nella libertà della pratica e nell'apertura dell'aikido ad un'evoluzione costante, oltrepassando la forma tecnica e lavorando a fondo sui principi base che lo governano. L'associazione, promuove lo sviluppo di pari opportunità tra gli allievi e gli istruttori maschi e femmine. Proprio per questo ASAI ha scelto come proprio presidente Laura Meucci (5°dan), a dimostrazione che la pratica dell'AikiDo è, prima di tutto, pratica di "sensibilità" piuttosto che di forza.

 

ASAI nasce nel 2002 a Venezia per cercare di unificare le pratiche dell'Aikido italiano, senza pregiudizi nei confronti di metodi e forme che non sono uniformi nelle diverse scuole che le propongono.

 

Il fondatore dell'Aikido, Morihei Ueshiba, non ha codificato né dato nome alle varie tecniche e, coerentemente, ASAI non intende in alcun modo rinchiudere nella formalità di movimenti stereotipati i principi di un universo infinito quale è "la via" dell'Aiki.

 

L'Aikido è una pratica per imparare ad ascoltarsi e a comprendersi, sensibilizzando il corpo e la mente nel muoversi, nel relazionarsi con l'altro (l'avversario) e nel difendersi dagli stress esterni che quotidianamente ci aggrediscono. Quest'arte ha una forte componente spirituale, oltre che salutista. Ciò che nella nostra cultura (dimentica dell'antico principio "mens sana in corpore sano") è stato diviso in entità ben distinte - la mente e il corpo, appunto - ritrova unità e sollievo nella pratica dell'Aiki (unione) Do (via), riscoprendo e sperimentando il campo unitario di sentimento, sensazione, pensiero e azione.

Aikido Nippon Club Novara

Stage ASAI